Esempio di escursione a piedi in montagna...

La seguente escursione è soltanto un esempio per dare un'idea di quello che è possibile fare. Ce sono anche altre e ogni escursione è poi adattata alle esigenze nonché alle preferenze del gruppo. Altre proposte su richiesta.

Novi Velia – Monte Gelbison 

Oltre che una montagna con la vetta fra le più alte del parco nazionale con 1705m sul Monte Gelbison si venera la Madonna di Novi Velia. Si tratta di un santuario importantissimo ancora oggi molto sentito dalla popolazione che vanta una posizione da favola da un punto di vista paesaggistico. Il Monte Gelbison per i locali è semplicemente il Sacro Monte a significare la profonda venerazione che nei secoli ha portato le comunità di fedeli a salire a piedi per venerare la loro Madonna. Infatti sono rimasti lunghi tratti della vecchia "via Sacra" pavimentata, l'ultimo tratto si andava scalzi o addirittura in ginocchio fino alla soglia del santuario. 

 

La camminata con inizio a Novi Velia (700m s.l.m.) alle pendici della montagna conduce lungo la Via Sacra pavimentata e attraversa boschi di castagno e faggio con tratti chiusi dalla fitta vegetazione misti a spazi aperti dalle stupende visuali in lontananza. A volte si scorgono le tracce dei pellegrini che spesso trasportavano verso il santuario pietre più o meno grandi per l'espiazione dei peccati e dove le deponevano si formavano dei veri e propri mucchi. Al giorno d'oggi il santuario è accessibile al pubblico da maggio a ottobre e i più vi arrivano in auto lungo una moderna strada asfaltata.

Escursione a piedi di una una giornata con guida sul Monte Gelbison (o Sacro Monte)
Escursione a piedi guidate in montagna nel Parco Nazionale del Cilento

Una volta giunti sulla cima il panorama mozzafiato a 360° ripaga di tutte le fatiche. La vista va dalle circostanti montagne a tutto il Golfo di Salerno. La discesa avviene per lo stesso sentiero per un dislivello di ca. 1000 m. 

Suggerimento: Per l'escursione occorre portare da bere e da mangiare a sufficienza per giornata intera, ma una volta ritornati a Novi Velia non lasciarti sfuggire un deliziose pasto nei locali tipici della zona. Dopo tutto lo sforzo una strappo a tavola è largamente concesso....