La seguente escursione è soltanto un esempio per dare un'idea di quello che è possibile fare. Ce sono anche altre e ogni escursione è poi adattata alle esigenze nonché alle preferenze del gruppo. Altre proposte su richiesta.
Felitto e le Gole del Calore
Nell'entroterra a poichi km dai templi di Paestum si ergono le maestose vette dei Monti Alburni e l'ampio Val Calore. L'area è nota per gli eccellenti prodotti agricoli come l'olio d'oliva ed il vino e via via salendo il corso del fiume Calore anche per le profonde gole nelle quali attraversa la montagna. E' un paradiso naturale quasi inaccessibile e praticamente incontaminato, regno di una delle popolazioni più numerose di lontra nel Parco Nazionale del Cilento. Immancabili sono anche le famiglie di cinghiali che disseminano le loro tracce dovunque sena quasi mai farsi vedere.
Una delle possibili partenze per l'escursione è un piccolo borgo sulla punta di uno sperone roccioso a ca. 700 m d'altezza. E' una camminata prevalentemente in discesa con un dislivello di ca. 500 msu vecchi sentieri e mulattieri immersi nella fitta vegetazione.
Entrando nel bosco si scende per un sentiero a zig-zag e ci si avvicina al corso del fiume Calore senza ancora vederlo ma udendone chiaramente il rumore dell'acqua. Sicuramente emozionante è il passaggio dall'altra parte superando il ponte naturale di Petratetta che permette di ammirare tutta la forza delle acqua sottostanti.
La forza dell'acqua che discende dal Monte Cervati col tempo ha plasmato la bianca roccia calcarea, i suoi mulinelli hanno creato delle cavità naturali arrotondate che si susseguono. Fino a pochi anni fà quest'area era un'Oasi protetta del WWF Italia.
Suggerimento: Non lasciarti sfuggire i fusilli fatti a mano di Felitto, si servono con un bel sugo di carne cosparso di pecorino locale grattugiato e accompagnato da un sincero vino rosso locale. Il meritato premio della fatica!
Merita una visita il borgo di Felitto con la sua posizione a strapiombo sulle Gole del Calore. Passeggiando per le sue stradine e nei vicoli si apprezzano i bellissimi archi in pietra locale che adornano i portoni di ingresso di un numero considerevole di case e palazzi.